IL NARCISISMO NELL’EDUCAZIONE

Spesso considerato una forma di patologia, o quanto meno di devianza, il narcisismo ha posto molte questioni ai genitori e agli educatori. Comunemente, si attribuiscono al narcisismo difficoltà di comunicazione, quelle che palesano i cosiddetti caratteri introversi e asociali. Eppure, Freud distingueva fra differenti tipi di narcisismo e non ha mai optato per una facile interpretazione della vita psichica degli individui. Tutt’al più giungeva a dire che i genitori troppo spesso riversano sui figli le aspirazioni narcisistiche a cui hanno dovuto rinunciare. Oggi, in un’epoca in cui nel nostro paese il calo delle nascite è al massimo storico, dovremmo dedurre che, proprio per non rinunciare alle proprie ambizioni, ciascuno non riversa più le sue aspettative sulla prole?

Per rispondere a queste tematiche è stata invitata la dott.ssa Anna Spadafora, psicanalista e direttore dell’Associazione Culturale Progetto Emilia Romagna, membro dell’Associazione Psicanalitica Internazionale e autrice di decine di articoli e saggi di psicanalisi e scienza della parola. L’evento qui descritto si è tenuto in data 13 aprile 2005 nella sede dell’Artigianato Artistico Modenese (via Università 17), a Modena. Il corso è stato organizzato e promosso dall’equipe cifrematica di Modena, lungo la  collaborazione con l’Associazione Culturale Progetto Emilia Romagna.